Consulenze complementari

Oltre ai servizi core nell'ambito andrologico, urologico e della disforia di genere, Androteam offre la possibilità di accedere a consulenze specialistiche complementari che coprono tutti i principali ambiti scientifici connessi.

L'équipe di Androteam ha nell'interdisciplinarità e nella complementarietà dei suoi specialisti uno dei punti centrali e differenzianti: questo permette di accompagnare il paziente lungo l'intero percorso diagnostico e terapeutico con una visione d'insieme e un approccio multidisciplinare.

Vediamo gli ambiti di intervento complentare che si possono affrontare con Androteam:

Consulenze ginecologiche

Nell’ambito delle disfunzioni sessuali, ma anche nella ricerca di una gravidanza, è importante contestualizzare la situazione clinica nell’ambito della coppia.

Per questo motivo Androteam Medical Center mette a disposizione dei propri utenti anche la presenza di una Ginecologa per valutare a 360° le disfunzioni sessuali che posso avere una concausa femminile e le problematiche riproduttive, anche in previsione di percorsi di procreazione medicalmente assistita

Consulenze internistiche

Le disfunzioni sessuali e riproduttive possono nascondere o essere la conseguenza di patologie mediche di più ampia gravità. Basti pensare alle problematiche cardiovascolari connesse con il deficit erettile o ad alcune sindromi respiratorie correlate a malattie respiratorie.

In Androteam Medical Center lo specialista in Medicina Interna si prende cura del paziente a tutto tondo, approfondendo e verificando tutte le condizioni cliniche potenzialmente associate alla patologia di base, potendo contare anche su una visione di insieme per la migliore gestione delle terapie assunte

Consulenze endocrinologiche e metaboliche

Il metabolismo ormonale rappresenta le fondamenta su cui tutti i processi sessuali e riproduttivi basano il loro funzionamento.

Molte malattie endocrine possono causare ipogonadismo e molte malattie internistiche possono partecipare a causare la sindrome metabolica, un complesso di patologie molto rischiose per la salute generale. Per non parlare del diabete, che rappresenta uno dei principali fattori di rischio per sviluppare disfunzioni sessuali.

La presenza di un Endocrinologo in Androteam Medical Center garantisce la corretta diagnosi e le migliori strategie terapeutiche per correggere le disfunzioni ormonali e adeguare la terapia al quadro clinico generale.

Consulenze dermatologiche

Le malattie dermatologiche possono colpire anche l’apparato genitale, in forme più o meno diverse rispetto ad altri distretti corporei.

Una valutazione specialistica dermatologica è indispensabile nei casi di dubbio diagnostico o in caso di trattamenti specifici, che vadano seguiti nel tempo da occhio esperto. Anche in caso di malattie sessualmente trasmesse, il supporto clinico del dermatologo è di fondamentale importanza nell’iter diagnostico e nei più opportuni provvedimenti terapeutici.

Consulenze medico-sportive

Il benessere sessuale e riproduttivo passa anche da uno stile di vita corretto, dove l’attività fisica regolare ha un’importanza fondamentale.

Androteam Medical Center mette a disposizione un esperto Medico dello Sport per la valutazione all’idoneità sportiva, per la diagnosi ecografica delle patologie muscolo-scheletriche e per gli opportuni programmi di terapia.

Consulenze nutrizionali

Una corretta alimentazione è fondamentale per garantire i giusti apporti nutrizionali per il funzionamento dei singoli organi e apparati. L’abitudine ad uno stile di vita corretto dal punto di vista alimentare passa anche da una corretta educazione all’alimentazione.

Scopo della nutrizionista di Androteam Medical Center è proprio la divulgazione e la sensibilizzazione ai corretti principi di una sana alimentazione. Inoltre, è possibile consultare la nostra nutrizionista per la stesura di piani dietetici specifici, in base alle diverse patologie e alle differenti fasi fisiologiche della vita (età evolutiva, gravidanza, allattamento, menopausa, senilità).

Consulenze psicologiche e sessuologiche

La sfera emotiva è una parte decisiva nella valutazione delle disfunzioni sessuali, dei problemi di concepimento e delle patologie genitali in generale.

Una disfunzione sessuale può essere causata da un problema psicologico, ma altrettanto spesso rappresenta essa stessa la causa di un problema emotivo. In quest’ottica, dobbiamo sempre valutare anche le ripercussioni che le situazioni emotivamente stressanti, siano esse causa o effetto di una patologia, portano all’interno della coppia.

Per questi motivi all’interno dell’équipe di Androteam Medical Center è presente una psicologa e sessuologa che prende in carico la sfera emotiva delle persone, individualmente, ma anche in coppia, per la gestione parallela della parte psicologica rispetto a quella biologica-organica.

Trattamenti di fisioterapia e osteopatia

Le discipline complementari alla medicina tradizionale hanno un occhio attento alle implicazioni funzionali che le alterazioni dell’anatomia corporea possono avere.

La figura professionale della fisioterapista e dell’osteopata è in grado di integrare diversi aspetti delle patologie osteo-artro-muscolari grazie ad un approccio globale dell’area pelvi-perineale. Sono molte le condizioni che si possono avvalere di un trattamento riabilitativo integrato fisioterapico-osteopatico: i dolori pelvici cronici, l’incontinenza urinaria maschile e femminile, il gocciolamento minzionale, l’incontinenza fecale, le disfunzioni erettile, l’eiaculazione precoce, i dolori sessuali sia maschili che femminili.

In Androteam Medical Center, l’approccio alle diverse patologie sessuali e genitali è sempre integrato e tiene conto dei diversi, plurimi e variegati aspetti di ogni singola patologia. L’obiettivo è ottenere non solo la guarigione della patologia, ma anche il benessere complessivo della persona.

Consulenze di chirurgia plastica

Esistono patologie genitali, o esiti di chirurgia urologica. che richiedono la consulenza o l'intervento di uno specialista chirurgo plastico.

In particolare, la cicatrice rappresenta il normale processo di riparazione di un tessuto leso a seguito di trauma o intervento chirurgico ma, in alcuni casi, può esitare in una cicatrizzazione distrofica chiamata cheloide

>
Share This