Fivet

_Torna al Glossario di Urologia e Andrologia

Definizione di Fivet

FIVET è acronimo di Fertilizzazione In Vitro ed Embrio-Transfer, e rappresenta una tecnica di procreazione medicalmente assistita del gruppo delle fecondazioni. È considerata una tecnica di II livello, grazie alla quale degli spermatozoi normalmente eiaculati e adeguatamente preparati (capacitati) vengono messi insieme ad un ovocita maturo in “provetta”, in modo che la penetrazione di uno spermatozoo nell’ovocita avvenga autonomamente.

La procedura di recupero degli ovociti è più complessa e prevede una prima fase di stimolazione ormonale per consentire alle ovaie di produrre più ovociti per ciclo mestruale (cosiddetta “superovulazione”); quindi, prima che gli ovociti vengano spontaneamente espulsi dalle ovaie, viene eseguito un recupero sotto guida ecografica (il cosiddetto “pick up ovocitario”).

Una volta che dall’unione spermatozoo-ovocita si è formato l’embrione, si esegue il transfer, cioè il trasferimento dell’embrione nell’utero. Dopo quattordici giorni circa, si esegue un test di gravidanza, per verificare se è avvenuto l’impianto.

Risorse

➤ Articolo: Spermiogramma: come si fa, a cosa serve, dove farlo

➤ Video correlato: Intervista al dottor Mirko Preto sulle cause di infertilità genetiche

➤ Download: Manuale di salute Andrologica

➤ Download: Guida alla salute sessuale e riproduttiva (nell’uomo e nella donna)

Maggiori informazioni

✉ Contatta Androteam: PAGINA CONTATTI

☎ Chiama il Medical Center: +39 346 184 5514

✎ Fai una domanda qui sotto a un membro della nostra équipe

Lascia un commento

Share to...