Legamento sospensore

_Torna al Glossario di Urologia e Andrologia

Definizione di Legamento sospensore

Il legamento sospensore è la struttura anatomica che tiene unito il pene all’osso del pube, per dargli stabilità in fase di penetrazione.

L’interesse per il legamento sospensore del pene deriva dal fatto che la sua incisione viene utilizzata per favorire un allungamento del pene. In realtà, questo intervento consente solo uno pseudo-allungamento, nel senso che sezionare il legamento sospensore determina una maggiore sporgenza del pene dal piano cutaneo addominale e non un reale allungamento dei corpi cavernosi.

In altri termini, la sezione del legamento sospensore determina soltanto una percezione visiva di maggior esteriorizzazione del pene, che può essere quantificata in 1-2 cm al massimo.

Risorse

➤ Prestazioni: Chirurgia del pene

➤ Articolo: Protesi peniena: come funziona, costi, controindicazioni

➤ Video correlato:

➤ Download: Manuale di salute Andrologica

➤ Download: Guida alla salute sessuale e riproduttiva (nell’uomo e nella donna)

Maggiori informazioni

✉ Contatta Androteam: PAGINA CONTATTI

☎ Chiama il Medical Center: +39 346 184 5514

✎ Fai una domanda qui sotto a un membro della nostra équipe

2 commenti su “Legamento sospensore”

  1. Mi scusi tempo fa ho schiacciato forte con le dita la base del pene eretto al massimo e ho sentito un crac alla base del pene volevo sapere se si può rompere il legamento sospensorio schiacciando forte con le dita. Grazie mille

    Rispondi
    • Gentile Leonardo, il legamento sospensore è una struttura fibrosa, molto rigida e resistente, che tiene la base del pene ancorata in profondità al pube. Un movimento di semplice pressione della base del pene, per quanto forte , difficilmente può causare lesioni del legamento. Diverso è se oltre alla pressione c’è stata anche una trazione verso il basso del pene: in questo caso, si potrebbe verificare una lesione traumatica del legamento, eventualmente anche associata a piccoli ematomi per lacerazione della vena dorsale del pene che passa in quella zona.

      Rispondi

Lascia un commento

Share to...