Markers tumorali testicolari

_Torna al Glossario di Urologia e Andrologia

Definizione di Markers tumorali testicolari

Con i termini markers tumorali testicolari si intendono generalmente due sostanze prodotte dalle cellule dei tumori testicolari: l’alfafetoproteina (α-FP) e la catena beta della gonadotropina corionica (β-hCG); meno specifica e spesso falsamente positiva è la lattico-deidrogenasi (LDH).

L’α-FP, la β-hCG e la LDH vengono dosate con un prelievo di sangue e sono utilizzate per la diagnosi e il follow up dei tumori testicolari. L’α-FP viene fisiologicamente prodotta durante l’embriogenesi dalle cellule del sacco vitellino; per questo motivo aumenta tipicamente nei tumori testicolari del tipo carcinoma embrionario e del sacco vitellino.

In realtà, poiché è anche espressa dalle cellule del tratto gastrointestinale dell’embrione e del fegato, può anche aumentare per patologie epatiche (cirrosi, epatocarcinoma, epatoblastoma).

La β-hCG è invece una glicoproteina prodotta da particolari cellule della placenta (dette sinciziotrofoblasto) e aumenta tipicamente in presenza di coriocarcinoma e talora nel carcinoma embrionario; solo una piccola percentuale di seminomi puri (10-20%) produce β-hCG.

Il dosaggio dei markers tumorali ha un ruolo fondamentale nella stratificazione del rischio del tumore testicolare e nella gestione del follow up.

Nel sospetto clinico di un tumore testicolare, valori dei markers tumorali nei limiti di norma, non ne escludono la diagnosi. Di contro, in presenza di markers preoperatori aumentati, dopo l’asportazione del tumore è indispensabile che i valori si azzerino e rimangano azzerati nel tempo; in caso di mancato azzeramento o di progressivo aumento a distanza dall’intervento, è ipotizzabile una localizzazione secondaria di malattia (generalmente linfonodale, in regione retroperitoneale).

Risorse

➤ Prestazioni: Oncologia andrologica

➤ Video correlato:

➤ Download: Manuale di salute Andrologica

➤ Download: Guida alla salute sessuale e riproduttiva (nell’uomo e nella donna)

Maggiori informazioni

✉ Contatta Androteam: PAGINA CONTATTI

☎ Chiama il Medical Center: +39 346 184 5514

✎ Fai una domanda qui sotto a un membro della nostra équipe

Lascia un commento

Share to...