Terapie per la malattia di La Peyronie – Induratio Penis Plastica
Descritta per la prima volta dal chirurgo francese di Luigi XV, François Gigot de La Peyronie, l’induratio penis plastica rappresenta la principale causa di deformità acquisita del pene. Molto frequente tra gli uomini adulti, può dare dolore, impotenza, curvature e accorciamento del pene.
È fondamentale la diagnosi tempestiva di questa malattia per instaurare dei trattamenti che ne riducano la progressione e preservare la vita sessuale. Esistono diversi trattamenti per l’IPP, ma nessuno di questi è risolutivo: è fondamentale ritagliare la giusta terapia sul singolo paziente.
Da novembre 2019 lo Xiapex, principale terapia farmacologica per la malattia di La Peyronie, non è più distribuito in tutta Europa dall’azienda americana che lo produce, per motivi di carattere puramente economico e commerciale, non clinici.
Al momento non si conoscono eventuali possibilità di approvvigionamento dall’estero di questo farmaco. Dobbiamo considerare la terapia sospesa e non più praticabile, con la conseguente necessità di valutare approcci alternativi.
Presso l’Androteam Medical Center disponiamo di tutti i trattamenti al momento esistenti, dai più tradizionali ai più innovativi, da quelli medici, a quelli fisici, infiltrativi e chirurgici, per la migliore strategia terapeutica possibile sul singolo paziente.
Le prestazioni per la malattia di La Peyronie fruibili all’Androteam Medical Center sono:


Terapia infiltrativa con acido ialuronico
Informazioni o Prenotazioni:

Terapia rigenerativa (fattori di crescita – PRP)
Informazioni o Prenotazioni:

Terapia chirurgica di raddrizzamento
Informazioni o Prenotazioni:

Terapia chirurgica di allungamento (sliding technique)
Informazioni o Prenotazioni:

Terapia chirurgica-protesica
Informazioni o Prenotazioni: