Questionario IPSS

In cosa consiste il questionario IPSS

Il questionario IPSS (acronimo di International Prostate Symptom Score) è uno screening tool per identificare i sintomi, realizzare una diagnosi rapida e suggerire il trattamento dell’iperplasia prostatica benigna.

Esso contiene domande che riguardano lo svuotamento vescicale, l’urinazione e la qualità della vita percepita dal paziente nel mese precedente.

L’IPSS è stato pensato per essere auto-gestito dal paziente, con rapidità e semplicità, e viene spesso fatto compilare prima di una visita specialistica per avere uno screening preliminare.

Talvolta viene compilato diverse volte nell’ottica di monitorare, di mese in mese, lo sviluppo dei sintomi e la loro severità.

Può essere svolto online – in completo anonimato e senza bisogno di inserire dati personali – o scaricato nel formato PDF.

Download ebook e materiale Androteam

Download PDF:


Domande frequenti

Che cos’è il Questionario IPSS?

Si tratta di uno screening tool per identificare i sintomi e suggerire il trattamento dell’iperplasia prostatica benigna.

Quando fare il Questionario IPSS?

Il test può essere fatto prima di recarsi in visita specialistica (consegnandone i risultati al medico) o autonomamente, anche in modo periodico, per monitorare lo stato dei sintomi prostatici.

Come si fa il test?

L’IPSS è un questionario scritto a domanda multipla che può essere svolto online, o di cui può essere scaricato il Pdf per successiva stampa e compilazione.

Prenota online la tua visita o la tua consulenza a distanza, 24h al giorno, 7 giorni la settimana.